Il gioiello più misterioso della storia di Christie’s
Indossato dalle regine di Francia, dalla seconda moglie di Napoleone l’Imperatrice Marie-Louise fino ad arrivare all’Imperatrice Eugenie
Preparatevi a raccogliere la vostra mandibola da terra: il volume “Christie’s: The Jewellery Archives Revealed” esplora gli archivi della famosa casa d’aste alla ricerca dei gioielli più belli e misteriosi venduti negli ultimi 250 anni.
Dalla collana di smeraldi e diamanti di Bulgari posseduta da Elizabeth Taylor fino alla corona indossata dalla Principessa Margaret al suo matrimonio, il libro ripercorre la storia di fantastici pezzi di gioielleria, ma nessuno di questi è misterioso ed affascinante come la perla chiamata La Regénte (“la reggente”).
“Ha girato il mondo in circostanze misteriose“, afferma l’autore del libro Vincent Meylan, specialista di pietre preziose e gioielleria di pregio.
Venduto tre diverse volte all’asta da Christie’s, la gemma appartiene da sempre alla nobiltà francese. È anche una delle perle più grandi del mondo con i suoi 302.68 grani di peso – un’unità di misura che i gioiellieri usano per valutare le perle (ogni grano corrisponde a circa 0,25 carati).
Eppure impallidisce di fronte a una gemma che è stata ritrovata recentemente a Puerto Princesa, sull’isola di Palawan nelle Filippine e che si ritiene essere al momento la più grande perla del mondo con i suoi 34 chili di peso (evidentemente non è destinata ad arricchire il collo di qualche dama!).
Le prime menzioni della Regénte risalgono all’800 quando Napoleone comprò la pietra preziosa e la incluse nei gioielli della corona francese. È stata infatti indossata dalla seconda moglie dell’Imperatore, Marie-Louise, da cui ha preso il nome.
Un altro pezzo di incredibile gioielleria che l’Imperatrice Marie-Louise era solita indossare era un diadema di smeraldi avuto come regalo di nozze proprio da Napoleone. Negli anni 50 del secolo scorso, gli smeraldi sono stati sostituiti da 79 turchesi persiani.
Nonostante tutto, La Regénte è rimasta una delle gemme favorite in famiglia ed è stata poi indossata dalla moglie di Napoleone III, l’che la fece incastonare in una spilla. Il gioiello è rimasto parte della collezione della corona francese fino a che non è stato venduto dal 1887 dalla repubblica di Parigi a seguito della caduta dell’Impero Francese.
Dopodiché la perla è finita in Russia, a casa della opulenta famiglia Youssoupov. E qui comincia il mistero, perché la famiglia ha dovuto andare in esilio nel 1919 in seguito alla Rivoluzione Bolscevica. Per 70 anni se ne sono perse le tracce fino a una compravendita anonima avvenuta a New York. Nessuno sa come abbia lasciato la Russia. Quella di New York è stata la prima apparizione della perla negli archivi di Christie’s. Successivamente il gioiello è stato messo all’asta nel 1988, finendo a Ginevra. E da Ginevra è stato venduto di nuovo per l’impressionante cifra di 2 milioni e mezzo di dollari.
Se La Regénte non fosse abbastanza misteriosa da stuzzicare il vostro interesse, vi presentiamo altri gioielli dal libro di Meylan pescati dagli ultimi 250 anni di archivi di Christie’s:
La corona nota come Cambridge Lover’s Knot (“Il nodo d’amore di Cambridge”, ndt) originariamente creata per la Principessa Augusta di Hesse Cassel, Duchessa di Cambridge. Una copia della corona è stata poi indossata dalla Regina Elisabetta II, da Lady Diana, e da Catherine, Duchessa di Cambridge.
Poi c’è questa collana di ametiste e diamanti indossata dalla Regina Alessandra.
E la Principessa Margaret, la sorella della Regina Elisabetta II, ha indossato questa splendida corona il giorno del suo matrimonio nel 1960.
Per non parlare della collana di diamanti e smeraldi creata da Bulgari per la collezione di Elizabeth Taylor.
Concludendo con un altro pezzo della collezione dell’attrice: una splendida collana di rubini, diamanti e perle tra cui la famosa perla La Peregrina del tesoro della corona di Spagna.
Fonte: Elle Magazine