Chi è Mellerio, il gioielliere delle regine da 400 anni
Crea gioielli a mano, ed era adorato dalla regina Maria Antonietta
Quando diciamo “teste coronate” non pensiamo quasi mai a chi quella corona l’ha fatta.
Molto probabilmente è stato Mellerio dits Meller, il gioielliere che adorna re e soprattutto regine da più di 400 anni. La casa è stata fondata dalla famiglia Mellerio nel 1613, al confine tra Piemonte e Svizzera, ed è quindi la gioielleria più antica al mondo.
La regina di Francia Maria de’ Medici si innamorò della casa di gioielleria, tanto da darle protezione. Da allora, è una lunga storia d’amore tra i creatori di tiare e corone e le regine di Francia, da Maria Antonietta alla prima moglie di Napoleone, Giuseppina.
Oggi infatti Mellerio ha boutique e laboratorio al 9 di Rue de la Paix, a Parigi, e da lì sforna collezioni di tiare per regine e principesse contemporanee, come la regina Maxima dei Paesi Bassi, anelli per lui e per lei, e creazioni sensualissime che pescano in un heritage secolare.
Ma la cosa più interessante è il profilo Instagram, dove di tanto in tanto spuntano quiz sulla principessa del passato, immortalata in un quadro celebre, da indovinare e invidiare. Una storia lunga e scintillante di vite irraggiungibili e bijoux alla loro altezza.